Elettrolucidatura Inox

COME REALIZZARE UN BAGNO GALVANICO

Il bagno galvanico è la procedura attraverso la quale viene effettuato un trattamento galvanico, o di galvanostegia. La galvanostegia è la tecnica utilizzata in ambito industriale che permette di ricoprire un metallo non prezioso con un sottile film di metallo più nobile o passivabile, grazie alla deposizione elettrolitica dello strato.

Di norma, il bagno galvanico ha il fine ultimo di proteggere le superfici o i pezzi metallici dalla corrosione e dall’usura causata dal tempo o dall’azione degli elementi atmosferici, ma può naturalmente anche avere finalità estetiche o decorative.

Il bagno galvanico avviene all’interno di una vasca che contiene una soluzione acquosa del sale del metallo da depositare sulla superficie trattata. Nella vasca sono inoltre immersi due elettrodi: il catodo è composto dalla superficie da ricoprire, mentre l’anodo può essere costituito dal metallo che dovrà essere depositato.

Agli elettrodi immersi nel bagno galvanico si applica una differenza di potenziale attraverso un raddrizzatore di corrente: così facendo, i cationi del metallo da applicare sulla superficie da trattare si muoveranno verso il catodo, che è caricato invece negativamente. Al contrario, gli anioni si muoveranno verso l’anodo, che è caricato positivamente.

Il bagno galvanico è dunque l’elemento chiave che caratterizza i trattamenti galvanici, tra le lavorazioni più diffuse in assoluto a livello industriale.

Tra i trattamenti galvanici tecnici figurano la zincatura, la ramatura, l’elettrolucidatura inox, la nichelatura, la cromatura e altri ancora. Tra i trattamenti galvanici decorativi vanno invece annoverate varie tipologie di nichelatura, la cromatura, la doratura, l’argentatura e via discorrendo.

Il bagno galvanico è compreso all’interno del cosiddetto impianto galvanico, rappresentato da una successione di vasche ciascuna delle qualità dotata dei propri servizi, di un sistema automatico di trasporto e di immersione ed estrazione dei pezzi dalle singola vasche, nel rispetto della sequenza e dei tempi di trattamento.

Da oltre cinquant’anni, Ivo Galvanica Srl è specializzata in procedure di galvanotenica d’eccellenza grazie a un costante investimento in ricerca e sviluppo e nelle attrezzature più moderne e performanti.

Tra i trattamenti galvanici effettuati dalla nostra azienda figurano:

  • Zincatura statica
  • Zincatura rotobarile
  • Elettrolucidatura inox
  • Stagnatura statica
  • Stagnatura rotobarile
  • Passivazione inox
  • Deidrogenazione
  • Ramatura

Per scoprire di più sui bagni galvanici e sui trattamenti galvanici destinati ai metalli per vari settori industriali, contattateci senza impegno per una consulenza dedicata.